Strategia
Ecco!

ECCO! è una strategia innovativa promossa dalla Città metropolitana di Bologna in collaborazione e in rete con i servizi territoriali, le scuole e gli enti di formazione e diversi partner del territorio metropolitano.

Nella convinzione che la Scuola sia il luogo privilegiato per promuovere le pari opportunità e prevenire le discriminazioni, ECCO! valorizza le attività di contrasto agli stereotipi attraverso attività di educazione, sensibilizzazione, formazione, comunicazione rivolte a studentesse e studenti, docenti, famiglie e operatori e operatrici di enti pubblici e privati.

Clicca qui per sapere quali sono le principali linee di intervento della strategia ECCO! nel territorio metropolitano.

Anche Oficina partecipa alla Rete ECCO!

Queste sono le nostre iniziative per il corrente anno scolastico:

Sportello Technoragazze: abbiamo attivato questo servizio con l’obiettivo di incrementare il numero di iscrizioni da parte delle studentesse negli indirizzi e articolazioni in cui sono meno rappresentate, di fornire spunti e opportunità alle ragazze che già frequentano, e in generale a contrastare gli stereotipi di genere nel lavoro e nelle professioni.

Technoragazze Days: laboratori tecnico-scientifici gratuiti rivolti a studentesse della secondaria di primo grado, realizzati in logica di peer education. 
Il prossimo laboratorio, già fissato, si terrà il 2 dicembre, nell’ambito dell’Open Day di Oficina.

 

Contatti: technoragazze@oficina.bologna.it

Referente: Michela Serratore

Attività

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, i ragazzi per due settimane hanno lavorato in aula sul tema della violenza contro le donne e sugli stereotipi di genere

Il 2 dicembre 2022, in occasione di un Open Day di Oficina, dalle 10:30 alle 12:30 si terrà il laboratorio “Ragazze smart: vieni a conoscere la casa del futuro”, nell’ambito dei TechnoRagazze Days.