Descrizione
Il Tecnico delle energie rinnovabili è la figura professionale in grado di intervenire nelle operazioni di realizzazione e funzionamento di impianti volti alla produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili, tenendo conto delle caratteristiche e dei sistemi già presenti all’interno di contesti edili differenziati (produttivi, abitativi, ecc.).
Destinatari, requisiti di accesso
e criteri di selezione
L’accesso al percorso è consentito a 16 giovani che avranno conseguito, al termine dell’a.f. 2024/2025, una qualifica triennale Istruzione e Formazione Professionale di Operatore impianti elettrici e Operatore impianti termo-idraulici, realizzata presso un Ente di Formazione Professionale o presso un Istituto Professionale, coerente con il percorso di IV anno di Tecnico delle energie rinnovabili.
La selezione dei partecipanti verrà effettuata qualora il numero delle persone con i requisiti richiesti sia superiore al numero dei posti disponibili.
Si svolgerà presso la sede dell’ente, in locali idonei e attrezzati e prevede:
- Prova scritta (test a risposta multipla), valutabile in base a criteri oggettivi e misurabili, a cui sarà attribuito un peso pari al 50%;
- Colloquio individuale a carattere motivazionale, realizzato con l’utilizzo di strumenti di osservazione e valutazione conformi a criteri trasparenza, imparzialità e omogeneità di giudizio, a cui sarà attribuito un peso pari al 50%.
Durata e contenuti del percorso
Il corso ha una durata complessiva di 990 ore di cui 440 di stage in azienda.
Il percorso si articola nei seguenti moduli:
- Comunicazione
- Lingua inglese
- Matematica, scienze e tecnologia
- Cultura storico-socio-economica e impresa
- Tecnologie digitali per l’innovazione
- Cittadinanza e intercultura
- Sicurezza nelle organizzazioni di lavoro
- Orientamento professionale
- Elementi FER
- Disegno tecnico
- Termotecnica e climatologia
- Simulazione impianti
- Elettrotecnica
- Dimensionamento impianti
- Installazione e collaudo
- Normativa FER e documentazione tecnica
- Tecnologia dei materiali edili e coibentazione
- Manutenzione impianti
Sede e durata:
Il corso si svolgerà prevalentemente presso la sede di Oficina, in via Scipione dal Ferro 4 a Bologna, e in parte presso Cnos-FAP Castel de Britti – via Idice 27 San Lazzaro di Savena dal 15 settembre 2025 a giugno 2026

Operazione Rif. PA 2024-21733/RER approvata con DGR 1135 del 14/07/2024 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna. Canale di finanziamento: FSE+ 4. Occupazione giovanil
Titolo rilasciato:
Agli allievi che superano le prove intermedie e l’esame finale previsti dal percorso verrà rilasciato un certificato di qualifica professionale di “Tecnico delle energie rinnovabili” con valore di Diploma Professionale.
Chiedi informazioni
Chiedi informazioni