Descrizione
Il Tecnico dei servizi turistico-ricettivi è la figura professionale in grado di coordinare le attività necessarie all’organizzazione dei servizi di alloggio e ricevimento in coerenza con le strategie e le policies aziendali, di gestire i principali flussi informativi e comunicativi e di presidiare l’offerta di prodotti/servizi presenti.
Destinatari, requisiti di accesso
e criteri di selezione
Il progetto è rivolto a giovani da 17 a 25 anni non occupati o occupati con un contratto di apprendistato di I livello, residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna che hanno già assolto il diritto-dovere all’istruzione, avendo conseguito la qualifica IeFP di “Operatore della promozione e accoglienza turistica” di III liv. EQF.
I destinatari dovranno inoltre essere privi del titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado.
La selezione dei partecipanti verrà effettuata qualora il numero delle persone con i requisiti richiesti risulti superiore al numero dei posti disponibili.
La selezione prevede:
- prova scritta (test a risposta multipla), valutabile in base a criteri oggettivi e misurabili, a cui sarà attribuito un peso pari al 50%;
- colloquio individuale a carattere motivazionale, realizzato con l’utilizzo di strumenti di osservazione e valutazione conformi a criteri trasparenza, imparzialità e omogeneità di giudizio, a cui sarà attribuito un peso pari al 50%.
Durata e contenuti del percorso
Il corso si svolgerà da settembre 2025 a giugno 2026, per complessive 990 ore (396 ore di aula, 495 ore di stage e 99 ore di project work).
In aula/laboratorio utilizziamo prevalentemente metodi didattici basati sulla pratica, visite guidate e simulazioni di processi di lavoro.
Programma:
- Comunicazione
- Lingua inglese
- Matematica, scienze e tecnologia
- Cultura storico-socio-economica e impresa
- Tecnologie digitali per l’innovazione
- Cittadinanza e intercultura
- Comunicazione e marketing turistico
- Tecnica turistica ed aziendale
- Ricevimento e customer satisfaction
- Management delle strutture ricettive
- Diritto e legislazione turistica
- Inglese tecnico di settore
- Lingua spagnola per l’assistenza al cliente
- Lingua francese per l’assistenza al cliente
- Geografia turistica
Sede:
Il corso si svolgerà presso la sede di Oficina, in via Scipione dal Ferro 4 a Bologna, da ottobre 2025 a luglio 2026.

Operazione Rif. PA 2025-24098/RER approvata con DGR 1134 del 14/07/2024 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna. Canale di finanziamento: FSE+ 4. Occupazione giovanile
Titolo rilasciato:
Agli allievi che superano le prove intermedie e l’esame finale previsti dal percorso verrà rilasciato un certificato di qualifica professionale di “Tecnico dei servizi turistico-ricettivi” di IV liv. EQF con valore di Diploma Professionale.
Chiedi informazioni
Chiedi informazioni