Descrizione
L’operatore meccanico di sistemi lavora nel settore dell’industria meccanica.
Si occupa di montare gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, anche con componentistica idraulica e pneumatica, sulla base di documenti tecnici e procedure di lavoro.
Piano formativo:
Competenze di base: linguistiche, matematiche, scientifiche, tecnologiche, storiche, geografiche, giuridiche, economiche, digitali e di cittadinanza
Competenze tecnico-professionali: predisposizione attrezzature e postazione di lavoro, montaggio di gruppi, sottogruppi e particolari meccanici, controllo di conformità, adeguamento particolari e gruppi meccanici, sicurezza sul lavoro.
Metodologia didattica
Il corso è suddiviso in attività di aula/laboratorio e stage in aziende del settore meccanico.
In aula/laboratorio utilizziamo prevalentemente metodi didattici basati sulla pratica, visite guidate e simulazioni di processi di lavoro.
Partecipanti e requisiti di accesso:
18 partecipanti tra i 15 e i 18 anni, che devono assolvere il diritto-dovere all’istruzione-formazione.
Sede e durata:
Il corso si svolge presso la sede di Oficina, in via Scipione dal Ferro 4 a Bologna, da settembre 2024 a giugno 2026
Orientamento:
prima dell’iscrizione è previsto un incontro di orientamento per approfondire gli interessi di ognuno e valutare insieme la scelta del percorso di studi.
Corso finanziato
Operazione Rif. PA 2024-21968/RER- Approvata con DGR n.1489/2024 del 08/07/2024 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna. Canale di finanziamento: PNRR Duale
Titolo rilasciato:
Certificato di Qualifica Professionale di Operatore meccanico di sistemi
Chiedi informazioni
Chiedi informazioni