Operatore
informatico
Corso gratuito per giovani soggetti
al diritto-dovere dell’istruzione e formazione,
per la figura professionale che lavora nel settore del informatico.
Termine iscrizioni: 21 ottobre 2025
Corso gratuito per giovani soggetti
al diritto-dovere dell’istruzione e formazione,
per la figura professionale che lavora nel settore del informatico.
Termine iscrizioni: 21 ottobre 2025
Descrizione
L’Operatore informatico è la figura professionale in grado di eseguire il supporto operativo alle attività di installazione, configurazione e manutenzione di sistemi informatici, reti, dispositivi hardware e software e archivi digitali, nel rispetto delle procedure tecniche e organizzative previste e tenendo conto delle evoluzioni tecnologiche di riferimento.
Piano formativo
Competenze di base: linguistiche, matematiche, scientifiche, tecnologiche, storiche, geografiche, giuridiche, economiche, digitali e di cittadinanza
Competenze tecnico-professionali: approntamento risorse informatiche, configurazione sistemi e dispositivi hardware e software, manutenzione sistemi e dispositivi hardware e software, gestione dati, sicurezza sul lavoro.
Si darà particolare rilievo ai temi legati alle reti informatiche, alla sicurezza informatica e all’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Metodologia didattica
Il corso è suddiviso in attività di aula (465 ore), project work (30 ore) e stage in aziende (495 ore) del settore informatico.
In aula/laboratorio utilizziamo prevalentemente metodi didattici basati sulla pratica, visite guidate e simulazioni di processi di lavoro.
18 partecipanti:
La selezione dei partecipanti verrà effettuata qualora sia superato il numero dei posti disponibili, mediante un test e un colloquio individuale.
Il corso si svolge presso la sede di Oficina, in via Scipione dal Ferro 4 a Bologna, da ottobre 2025 a luglio 2026
Le richieste di iscrizione pervenute oltre tale data saranno valutate solo in caso di posti disponibili.
Corso finanziato
Operazione Rif. PA 2024-24696/RER approvata con DGR n. 1241 del 28/07/2025 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna. Canale di finanziamento: FSE+ 4. Occupazione giovanile
Titolo rilasciato in esito:
Qualifica professionale di Operatore informatico di III liv. EQF
Chiedi informazioni
Chiedi informazioni