Descrizione
L’Operatore impianti termo-idraulici è la figura professionale in grado di installare, mantenere in efficienza e riparare impianti termici, idraulici, di condizionamento e apparecchiature igienico-sanitarie, operando in sicurezza, sulla base di disegni e schemi tecnici e nel rispetto delle procedure standard previste nel contesto organizzativo di riferimento.
Destinatari e requisiti di accesso
I potenziali destinatari dell’intervento formativo proposto sono 15 giovani dai 18 ai 25 anni, senza una qualifica professionale o un titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado, che intendono accedere a un percorso formativo per il conseguimento di una qualifica professionale del sistema IeFP.
Potranno essere sia iscritti a percorsi quinquennali di istruzione secondaria di secondo grado, sia non iscritti a percorsi del sistema di istruzione e formazione.
Sotto il profilo occupazionale i potenziali destinatari sono giovani che possono essere inoccupati o disoccupati (compresi coloro che, al momento dell’iscrizione, siano nelle condizioni di conservazione dello stato di disoccupazione) oppure occupati unicamente con contratto di apprendistato di I livello.
Iscrizioni e selezione
Qualora il numero di iscritti sarà superiore al numero di posti disponibili sarà prevista una selezione dei partecipanti articolata in:
- Prova scritta (test a risposta multipla su competenze di base), valutabile in base a criteri oggettivi e misurabili, a cui sarà attribuito un peso pari al 50%;
- Colloquio individuale a carattere motivazionale, realizzato con l’utilizzo di strumenti di osservazione e valutazione conformi a criteri trasparenza, imparzialità e omogeneità di giudizio, a cui sarà attribuito un peso pari al 50%.
Contenuti del percorso
Il corso sarà realizzato in partenariato con imprese del settore termo-idraulico secondo le logiche del sistema duale e prevede un’alternanza tra formazione in aula/laboratorio (495 ore) e stage in azienda (495 ore).
Il percorso formativo si articola nei seguenti moduli:
- Orientamento
- Comunicazione
- Lingua inglese
- Area storico-geografica-giuridico-economica
- Cittadinanza
- Sicurezza sul lavoro
- Matematica e tecnologia
- Scienze
- Competenza digitale
- Installazione impianti termo-idraulici
- Saldatura
- Installazione impianti di condizionamento
- Lettura schemi e disegni tecnici
- Principi di elettrotecnica
- Normativa
- Collaudo impianti termo-idraulici
- Manutenzione impianti termo-idraulici
- Preventivazione
Sede
Il corso si svolgerà presso la sede di Oficina, in via Scipione dal Ferro 4 a Bologna
Corso finanziato
Operazione Rif. PA 2024-21103/RER approvata con DGR n. 753 del 06/05/2024 e realizzata grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna.
Titolo rilasciato:
Agli allievi che superano le prove intermedie e l’esame finale previsti dal percorso verrà rilasciato un certificato di qualifica professionale di “Operatore Impianti Termo-idraulici”.
Chiedi informazioni
Chiedi informazioni