Competenze informatiche

Corsi gratuiti per chi è residente o domiciliato in Emilia-Romagna

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I corsi in partenza

  • Caratteristiche e funzionalità dei principali device informatici: PC, tablet, smartphone;
  • Utilizzo delle principali periferiche per semplici operazioni funzionali ai risultati da raggiungere: stampare, scansionare; collegare una memoria esterna tramite porta usb
  • Sicurezza: proteggere i dispositivi, proteggere i dati personali e la privacy, accorgimenti per la tutela della salute e del benessere durante lì utilizzo dei device
  • Procedure per la registrazione ad una piattaforma per servizi online e la gestione del profilo personale
  • Identità digitale: cosa serve e come ottenerla, livelli di sicurezza e accesso, sicurezza nella gestione delle password
  • I servizi pubblici on line: come registrarsi ai portali istituzionali, come accedere e usufruire ai servizi
  • Compilazione di una pratica online, compreso il caricamento di eventuali documenti richiesti
  • La gestione della posta elettronica
  • La navigazione in internet

 

Durata: 16 ore
  • fondamenti di Windows;
  • stampa e scansione dei documenti;
  • caratteristiche e utilizzo di tastiera e mouse;
  • antivirus per la protezione dei dati;
  • ergonomia e salute; caratteristiche e funzionalità del programma di videoscrittura;
  • principali comandi per la creazione e la gestione di un documento;
  • trascrizione di un testo semplice;
  • comandi di base per la formattazione e l’impaginazione di un documento;
  • caratteristiche e funzionalità del foglio elettronico; 
  • principali comandi per la creazione e gestione di una cartella;
  • inserimento dati in una tabella già strutturata; 
  • comandi di base per la formattazione e l’impaginazione di un foglio elettronico ;
  • principali caratteristiche e funzioni dei programmi di posta elettronica;
  • ricevere, inviare, inoltrare e-mail anche con allegati;
  • archiviazione dei messaggi;
  • la rete e i principali browser;
  • le funzioni di ricerca; le impostazioni principali: preferiti, cronologia, gestione dei cookie; 
  • navigare nei siti web;
  • i principali sistemi di comunicazione on line;
  • i servizi on line
 
Durata: 48 ore
  • Strumenti e criteri per l’editing di testi strutturati e complessi; 
  • Procedure operative e comandi/funzionalità avanzate per la redazione di un documento efficace; 
  • Organizzazione e struttura di un documento;
  • I comandi avanzati nella barra di formattazione (visualizzazioni, layout, lettere, stampa unione, buste ed etichette…);
  • Connessioni tra word ed altre applicazioni (es. Excel, Power Point…);
  • Strumenti di correzione del documento: controllo ortografico e grammaticale, impostazioni della lingua e uso del Thesaurus;
  • Redazione collaborativa: revisioni e commenti;
  • Sicurezza e archiviazione di un documento;
  • Opzioni per la stampa, il salvataggio e la conversione in altri formati (es. pdf);
  • Condivisione di documenti: funzionamento di Dropbox, Google drive e altre modalità di condivisione su cloud
 
Durata: 32 ore
  • Celle e intervalli di celle;
  • creazione e formattazione di tabelle dati;
  • formule: tipologia, utilità, modalità di inserimento, verifica;
  • importare nel foglio elettronico contenuti da file testo,
  • collegamenti ipertestuali;
  • principali e più utilizzate funzioni avanzate (logiche, matematiche, statistiche, di testo, temporali, di ricerca e riferimento…);
  • impostazioni di stampa;
  • protezione dei dati: sicurezza dei dati, protezione di celle, fogli e cartelle di lavoro;
  • gestione dei dati: ordinamento personalizzato, filtri (automatici ed avanzati), anteprima suggerimenti e testo in colonne;
  • strumenti per l’analisi dei dati: creare e modificare modelli, grafici scenari, ricerca obiettivo, tabelle dati, tabelle pivot, macro;
  • validazione e revisione dei dati: convalida dei dati, controllo e valutazione formule, confronto e unione di fogli e cartelle di lavoro, ricerca e governo degli errori di formule e dati non validi;
  • altre funzioni: calendari dinamici, scadenziario, preventivi
  • Gestione dei fogli di lavoro: impostazione, revisione, unione e condivisione
 
Durata: 32 ore
  • Concetti di base: presentazione, diapositiva, ambiti di utilizzo di Powerpoint;
  • Generazione di una presentazione con autocomposizione contenuto;
  • Differenti modalità di visualizzazione di una presentazione; 
  • Creazione di una nuova presentazione da modello;
  • Inserimento di nuove slide ed utilizzo dei layout automatici;
  • Effetti di transizione tra le diapositive; 
  • Creazione e personalizzazione di organigrammi; 
  • Creazione, personalizzazione grafica ed impaginazione di oggetti disegnati ;
  • Personalizzazioni dello sfondo, dello schema diapositiva e dell’intestazione e piè di pagina; 
  • Applicazione e modifica della struttura di una presentazione;
  • Inserimento di testo in visualizzazione normale o struttura e sua formattazione;
  • Animazioni personalizzate degli oggetti in una diapositiva;
  • Opzioni di stampa e stampa di una presentazione;
  • Utilizzo di una presentazione a video (opzioni di personalizzazione della presentazione)
 
Durata: 32 ore
  • Strumenti e applicazioni per la comunicazione a distanza;
  • comunicazione asincrona (posta elettronica, chat):
  • regole e criteri per un uso efficace ed efficiente;
  • comunicazione sincrona (piattaforme e strumenti per la comunicazione a distanza in videochiamata o videoconferenza con condivisione dello schermo);
  • ambienti di apprendimento online;
  • netiquette e competenze di comunicazione digitale;
  • Cenni sulla privacy e sicurezza informatica; la tecnologia del cloud computing; 
  • dispositivi, software e applicazioni per lavorare e collaborare online all’interno del gruppo di lavoro;
  • archiviazione dati e documenti su cloud; 
  • gestione e sincronizzazione di cartelle e documenti tramite software di condivisione dati quali Dropbox e Google drive, principali funzionalità e utilità;
  • strumenti per la pianificazione condivisa: calendari online, agende condivise; 
  • pianificare e organizzare riunioni online;
  • strumenti per sondaggi finalizzati all’organizzazione del gruppo di lavoro e alla condivisione di opinioni e idee (es. Doodle, Google moduli…)
 
Durata: 32 ore
  • Introduzione ai più diffusi CMS (Joomla!, WordPress…): funzionalità e utilità;
  • Caratteristiche dei siti (pagine statiche e pagine dinamiche, fruibilità, organizzazione dei contenuti, criteri per l’aggiornamento);
  • Struttura di un sito commerciale per la vendita online e/o per pubblicizzare i prodotti di un’azienda;
  • Impostazione dell’Home Page;
  • Gestione dei menù;
  • Creare contenuti: criteri e regole;
  • Applicare alla scrittura nozioni di SEO base per il posizionamento;
  • Salvare e pubblicare un articolo, anche in evidenza;
  • Allegare file ai contenuti;
  • Scegliere e caricare le immagini;
  • Gestire le immagini (modificare, ridimensionare …);
  • Gestire una galleria di immagini; 
  • Aggiornare un calendario eventi 
  • Gestire una newsletter
 
Durata: 32 ore

Destinatari:

  • Persone disabili in cerca di lavoro iscritte al collocamento mirato di Bologna secondo quanto previsto dalla Legge n. 68/1999
  • Persone disabili ai sensi della Legge n. 68/1999 occupate nonché persone con disabilità acquisita in costanza di rapporto di lavoro

I partecipanti alle attività finanziate dovranno essere residenti o domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione alle attività

Indennità di partecipazione:

I percorsi sono gratuiti.

È previsto il riconoscimento dell’indennità di frequenza nella misura di euro 3,10 per ora frequentata fino ad un massimo di euro 413,17 mensili.

 

Numero partecipanti:

Minimo  6  –  massimo 14 partecipanti
Non è prevista selezione in ingresso, ma l’accertamento dei requisiti richiesti

 

Corso finanziato

Operazione Rif. PA 2020-15077/RER approvata con D.G.R. n.1758/2020 del 30/11/2020 cofinanziata dal Fondo sociale europeo Po 2014-2020 Regione Emilia-Romagna – Fondo Regionale per l’occupazione delle persone con disabilità di cui all’art. 19 della L.R. n. 17/2005 e ss.mm.ii

Soggetti attuatori

Ente Titolare:
A.E.C.A.  Associazione Emiliano–Romagnola di Centri Autonomi di formazione professionale 

Enti partner:

Centro Studi Analisi Di Psicologia E Sociologia Applicate – Societa’ Cooperativa Sociale In Sigla C.S.A.P.S.A.
DEMETRA Formazione S.R.L.
Futura società consortile a responsabilità limitata
IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Emilia Romagna S.r.l. Impresa Sociale
IRECOOP Emilia-Romagna societa’ cooperativa
OFICINA Impresa Sociale S.R.L.

Attestato rilasciato:

Attestato di frequenza

Periodo di frequenza

I corsi si terranno da febbraio 2021 ad agosto 2022

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