Corsi gratuiti
Competenze Digitali

Percorsi formativi gratuiti rivolti a persone disoccupate per l’acquisizione di competenze digitali di base per facilitare l’ingresso nel mercato del lavoro.  

L’obiettivo del progetto è promuovere opportunità formative per sviluppare e potenziare le competenze nel campo digitale.

Questi corsi sono offerti gratuitamente grazie al cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo Plus PO 2021-2027– Regione Emilia-Romagna. I percorsi formativi offrono un’opportunità per acquisire e ampliare le proprie competenze, facilitando l’ingresso, il reinserimento e la permanenza nel mercato del lavoro.

Corsi gratuiti in partenza

Scopri di più su ogni corso e trova quello che fa per te.

Alfabetizzazione su informazioni e dati

Navigare smart (40 ore)

Questo corso mira a fornire ai partecipanti competenze base per navigare sul web, ricercare e filtrare dati, informazioni e contenuti digitali; valutare dati, informazioni e contenuti digitali; gestire dati, informazioni e contenuti digitali. 
 
Il corso è adatto a chiunque desideri costruire l’alfabetizzazione digitale e acquisire una maggiore padronanza nell’uso di dati e informazioni in contesti personali e professionali.

Organizzare e recuperare dati (20 o 40 ore)

Questo corso offre ai partecipanti l’opportunità di imparare le tecniche essenziali per l’organizzazione e il recupero di dati e contenuti utilizzando i principali software di produttività come Microsoft Word, Excel e PowerPoint. 

Il corso è ideale per chiunque desideri migliorare le proprie competenze nell’uso di strumenti per gestire dati e contenuti in modo più efficiente. 

Sviluppare contenuti digitali (20 o 40 ore)

Il corso mira a fornire le competenze necessarie per sviluppare, integrare e rielaborare contenuti digitali. Gli argomenti includono le basi di programmazione per la creazione di blog, siti web e landing page, nonché una comprensione approfondita della normativa su copyright e licenze.  

Il corso è ideale per aspiranti sviluppatori di contenuti, blogger, e professionisti del marketing digitale che desiderano espandere le loro competenze nella creazione e gestione di contenuti online. 

Destinatari

Corsi gratuiti rivolti a persone adulte che vogliono aumentare le proprie competenze in ambito digitale, per migliorare le opportunità di inserimento lavorativo. 

  • residenti/domiciliati in regione Emilia-Romagna in data antecedente l’iscrizione all’attività
  • non occupati, che necessitano di inserimento, reinserimento e permanenza qualificata nel mercato del lavoro.

Si potrà scegliere di partecipare a più percorsi. Al termine di ogni percorso verrà rilasciato attestato di frequenza. 

Requisiti di accesso ai corsi gratuiti

  • Domicilio o residenza in Emilia-Romagna in data antecedente all’iscrizione; 
  • Assolvimento dell’obbligo d’istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione;  
  • Stato di non occupazione e/o collocazione in esito di assesment nel cluster percorso GOL 1 a cura dei Centri per l’Impiego. 

 

Tutti i corsi sono gratuiti e ogni corso è progettato per essere flessibile e modulare, permettendoti di abbinare diversi percorsi formativi in base ai tuoi interessi e obiettivi professionali.  
L’attivazione di ciascun corso è soggetta al raggiungimento di un numero minimo di iscritti, e al termine del corso ti verrà rilasciato un attestato di frequenza. 

Titolo rilasciato:
attestato di frequenza

Contatti e riferimenti

Giulio Martino

Pronto/a a fare il primo passo verso la tua nuova carriera?

Compila il nostro modulo di preiscrizione per iniziare il tuo percorso con Oficina Impresa Sociale.
Fornisci i tuoi dati e scegli il corso che ti interessa, e ti contatteremo per guidarti nel processo di iscrizione.
 







    I campi con asterisco sono obbligatori


    Contatti e Riferimenti

    Siamo qui per aiutarti a trovare il corso giusto e per guidarti in ogni passo del tuo percorso formativo. Contattaci per maggiori informazioni:

    Referente: Giulio Martino
    Tel 051 307072
    g.martino@oficina.bologna.it

    Operazione Rif. PA 2023-20175/RER presentata sul bando DGR 1212 del 17.07.2023, approvata con DGR 1925 del 13/11/2023.
    Il progetto è realizzato grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna FSE + 2021-2027